COS’È LO YOGA KUNDALINI ?
Kundalini yoga è una disciplina millenaria che combina in maniera precisa esercizi fisici, tecniche di respirazione, concentrazione mentale, meditazione, rilassamento e l’uso dei mantra* per raggiungere un equilibrio perfetto tra corpo, mente e spirito.
Ogni sessione ha una serie di esercizi e respiri in un ordine specifico, disegnata per potenziare gli organi e sistemi del corpo, cambiare condizionamenti mentali, migliorare la salute, alleviare dolori alla schiena, levare lo stress, trasformare lo stato d’animo e sentirsi bene in generale. L’inizio della pratica di questa disciplina apre a un percorso graduale dove la coscienza si eleva in tutti i suoi aspetti, conducendo ad uno stato di completezza e gioia, perciò è considerata una tecnica molto poderosa di yoga; non ha niente a che fare con nessuna religione ed è aperta a tutti coloro che vogliono una esperienza di benessere totale e di crescita personale senza lasciare il ritmo di vita a cui uno è abituato.
I benefici:
-
Un forte sistema immunologico
-
Migliora la postura, aiuta a lubrificare le vertebre ed a raggiungere una salute ottima della colonna.
-
Mantiene in salute le ghiandole
-
Il sistema nervoso si fortifica
-
Aiuta a tenere una buona circolazione sanguinea
-
Equilibra gli emisferi cerebrali
-
Le ghiandole ipofisi e pineale (le ghiandole maestre) si stimolano cambiando la chimica del corpo
-
Si impara a rilassarsi profondamente e consapevolmente
-
Collega con l’energia dell’ombelico, dove e’ radicato il potere personale.
-
Si impara ad utilizzare le tecniche nella vita di tutti giorni
Struttura della lezione:
Cominciamo la lezione collegandoci con noi stessi e con la catena dorata dei maestri di questa disciplina, ci intoniamo con il mantra “ONG NAMO GURUDEV NAMO” che significa “Evoco l’infinita sagezza e coscienza creativa interiore”, poi facciamo un esercizio di riscaldamento per passare alla serie con un obiettivo specifico, dopo viene la pratica di meditazione e finiamo con un rilassamento profondo.
Sempre ci salutiamo con un altro mantra: “SAT NAM” che significa “La verità è la mia identità”.
Yoga Prenatale
La donna come co-creatrice con l’Universo è l’espressione dell’energia dell’amore incondizionato perchè è capace di dare VITA. Lo yoga kundalini, con la sua conoscenza millenaria aiuta a svegliare la consapevolezza della madre per portare al mondo un essere luminoso. La vita intrauterina è molto importante per determinare che tipo di persona sarà in futuro il neonato. In questo percorso si imparano esercizi di respirazione per diverse situazioni, esercizi fisici specifici per alleviare dei problemi comuni, meditazioni semplici per comunicare con il bebé e farti sentire più connessa con te stessa, rilassamento e consigli diversi per fare della gravidanza un godimento di uno stato di salute.



Kundalini Yoga è conosciuto come lo “Yoga della consapevolezza”, è dinamico e adatto per la vita moderna, il suo potere viene dall'energia “kundalini”, una riserva
energetica dove c’è il nostro potenziale non utilizzato. Si rappresenta come un serpente arrotolato e riposa nella base colonna vertebrale. Con la pratica di questo yoga si genera vitalità e tranquillità.